Chiesa di Sant’Andrea a Castiglioncello del Trinoro – Sarteano

Luogo: Castiglioncello del Trinoro

Comune: Sarteano

Data/periodo: La chiesa ha origini romaniche e ha subìto nel corso degli anni numerosi interventi. Il più consistente risale al 1789

Descrizione: La chiesa di Sant’Andrea è situata a Castiglioncello del Trinoro, piccola frazione del comune di Sarteano. Ha origini romaniche, come confermato dalla semplice facciata in travertino con tetto a capanna e campanile a monofore. L’unico elemento decorativo è rappresentato dall’oculo posto sopra il portale dell’edificio religioso.

L’interno è costituito da un’unica navata e conserva la cappella dedicata al beato Fra’ Bonaventura de Venere da Chieti, un frate francescano vissuto tra il XVI e il XVII secolo che si ritirò in ascesi in un eremo vicino Castiglioncello, convinto che si trattasse del luogo dove quattrocento anni prima aveva vissuto anche San Francesco d’Assisi.

La cappella dedicata al beato Bonaventura è interamente decorata da stucchi e affreschi settecenteschi, realizzati con molta probabilità da Leonardo Massimiliano de’ Vegni, architetto incaricato dei lavori di restauro della chiesa nel 1789.

All’interno della chiesa di Sant’Andrea si conserva oggi soltanto un fonte battesimale in travertino, riconducibile al XIV secolo.

Bibliografia:

Badii B., Chiese e opera d’arte a Sarteano, tesi di laurea in Storia della critica d’arte, relatore prof. Antonino Caleca, Università degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, a.a. 2011-2012

Bologni C. e Fabrizi F., Sarteano. Guida turistica, economica, culturale, Cortona, Calosci editore, 1987

Marrocchi M., Sarteano, Roma, Ed. Pieraldo, 1996

Martini L. (a cura di), I luoghi della Fede. Montepulciano e la Valdichiana senese, Milano, Mondadori editore, 2000

Autore scheda: Benedetta Badii

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento