La Canonica – Monticiano

Luogo: La Canonica

Comune: Monticiano

Descrizione: Fuori del paese di Monticiano, lungo la strada statale verso Siena, si trova la chiesa della Madonna (detta la Canonica), ricordata fin dal 1197 e citata nelle Rationes Decimarum Tusciae del 1275-1276 e del 1302-1303 col titolo di Canonica di San Giusto di Monticiano, dipendente dalla pieve di Luriano. La Tavola delle Possessioni di inizio Trecento registra tra i beni della canonica una ecclesia con cimiterium nel luogo detto La Costa (presso La Canonica).
Nel Catasto Particellare Toscano del 1821 la chiesa, denominata chiesa della Canonica, è ubicata in posizione isolata nella campagna.
L’abbandono e la trasformazione della funzione dell’edificio sono riferibili ad un’epoca successiva, quando fu costruito un fabbricato adiacente adibito ad abitazione e a podere agricolo.
Negli anni Cinquanta del Novecento, la chiesa risulta sconsacrata e adibita a fienile del podere. Durante la Prima Guerra fu utilizzata per dare rifugio ai profughi.

Di impianto romanico, è preceduta da un portico a tre archi a tutto sesto in muratura e all’interno ha una navata rettangolare con copertura a capriate in legno. I materiali usati per la costruzione sono la pietra locale e l’arenaria bianco-giallastra e calcarea grigia.
Dell’originale costruzione, oltre ad alcuni elementi di aperture preesistenti nella facciata e resti di murature a filarotto in pietra sul fianco sinistro, rimane parte della parete nord, dove c’è una struttura di preesistente portale d’ingresso laterale (ora trasformato in nicchia verso l’interno), con architrave monolitico in pietra su capitelli a mensola scolpiti.

La chiesa ha subito varie trasformazioni durante l’età barocca, tra cui l’inserimento dell’altare maggiore con decorazioni in stucco (con piccolo quadro ad olio raffigurante la Madonna col Bambino).
Quando l’edificio venne annesso al podere, fu creata un’apertura ad arco nella parete sul lato sud.

Bibliografia:

Ascheri M., Borracelli M. (a cura di), Monticiano e il suo territorio, Siena, Cantagalli, 1997, p. 18

Brogi F., Inventario generale degli oggetti d’arte della provincia di Siena, Siena, Nava, 1897, p. 368

Calossi C. (a cura di), Monticiano. La storia, l’arte, Siena, Cantagalli, 1996, p. 30

Ciompi A., Monticiano ed il suo beato, Monticiano, Parrocchia dei Santi Giusto e Clemente, 2002, pp. 58, 61, 244, 279

Saffioti C., Monticiano e il bosco: un castello e il suo territorio agli inizi del Trecento, in «Bullettino Senese di Storia Patria», CV (1998), 2000, p. 422

Fonti:

Scheda ICCD di riferimento: ASBAP Si e Gr: scheda di catalogo n. 00385620 (compilata da F. Aiello, 1995)

Autore scheda: Giulia Vivi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento