La Tomba di Maciallina – Castelnuovo Berardenga

Luogo: Località  Maciallina

Comune: Castelnuovo Berardenga

Data/periodo: Età etrusca arcaica, VI secolo a.C.

Descrizione: In località Maciallina, nel comune di Castelnuovo Berardenga, non lontano dal piccolo centro di Quercegrossa, è stata scoperta casualmente nel 1930, facendo lavori agricoli nei campi della zona, una tomba monumentale etrusca di età arcaica, purtroppo distrutta dallo stesso intervento che ha permesso di localizzarla.

La tomba aveva pianta rettangolare, con una banchina lungo i lati maggiori, e conservava un ricco corredo, composto, tra gli altri oggetti, da vasi etrusco-corinzi, buccheri e un “affibbiaglio” in bronzo con figure di cervidi a traforo, assolutamente simile a quello trovato da Ranuccio Bianchi Bandinelli a Murlo e da lui pubblicato nel 1926.

I materiali sono conservati in parte al Museo Archeologico Nazionale di Siena, presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala, ma attualmente non sono esposti.

La tomba di Maciallina è riferibile al contesto “principesco” che, nell’area del Chianti, è documentato da altre ricche testimonianze, come il Tumulo di Montecalvario, la necropoli del Poggino, le tombe del Poggione e la necropoli di Bosco Le Pici. Questi ritrovamenti testimoniano di un’aristocrazia rurale che controllava una porzione ampia di territorio e fondava la propria ricchezza principalmente sullo sfruttamento delle risorse agricole, spesso demandato a classi subalterne di cui raramente ci rimane testimonianza.

Il sito di Maciallina non è visitabile poiché i ritrovamenti non furono adeguatamente protetti e valorizzati per la fruizione. L’area adesso non è identificabile se non grazie alla localizzazione riportata sulla Carta Archeologica: la zona si trova in un piccolo promontorio coltivato a uliveto. La collina degrada verso il fondovalle dove sono stati individuati da ricognizione di superficie altri interessanti siti archeologici di età più recente.

Bibliografia:

Bianchi Bandinelli R., Murlo (Siena). Monumenti archeologici del territorio, in “Notizie degli scavi di antichità”, 1926, pp. 165-170

Goggioli S., Roncaglia G. (a cura di), Museo del Paesaggio. Bosco Le Pici. Nuove scoperte archeologiche in Chianti, Firenze, Aska, 2006

Valenti M., Carta Archeologica della provincia di Siena. Il Chianti senese, Siena, Nuova Immagine, 1995, pp. 230-231, F. 113 II nr. 87

Autore scheda: Società Cooperativa Archeologica ARA

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento