Le Case Nuove di Pienza

Luogo: Pienza

Comune: Pienza

Data/periodo: 1463

Descrizione:  Le dodici Case Nuove di Pienza  rappresentano un complesso di abitazioni che il Papa Pio II Piccolomini fece costruire per il popolo durante i lavori di realizzazione di Pienza.

La loro collocazione è a nord–est della città, in un’area periferica nei pressi di Porta a Ciglio. Per l’esecuzione delle dodici case aventi le stesse dimensioni  in un unico blocco e a schiera occorsero solo sette mesi, tra maggio e novembre del 1463. Il progetto venne affidato all’architetto-costruttore senese Pietro Paolo del Porrina per la somma totale di 1480 ducati. Le case furono destinate  per ospitare  “poveri huomini” privati delle loro abitazioni in seguito ai lavori della piazza.  Il progetto iniziale prevedeva la realizzazione di quindici abitazioni ridotte poi a dodici. Unitamente a queste si provvide  alla costruzione di “uno molino con gualchiere”; inoltre Pio versò delle somme affinché alcuni lavoratori risiedessero in Pienza: un barbiere, un vasaio, ed altri artigiani. Acquistò un edificio per realizzare un ospizio e finanziò numerosi restauri di facciate delle case.

“La grandezza del progetto Pienza sta nell’aver considerato con pari attenzione le strutture gentilizie e quelle popolari; nell’aver realizzato la ristrutturazione alla luce di una specie di piano regolatore generale; nell’aver pensato questo complesso residenziale popolare come un polo di sviluppo urbano decentrato”. Le “dodici case nuove” di Pienza rappresentano un raro caso di edilizia storica pianificata, seppur segnate da modeste alterazioni, mantengono nella facciata rettilinea e nella scansione dei muri trasversali la loro caratterizzazione originaria sia nella struttura muraria in mattoni a faccia vista che nella disposizione su due piani per ogni unità edilizia, con scala esterna con alcuni gradini.

Bibliografia:

Castaldi G., Formichi F., Pienza Forma Urbis, Aiòn Edizioni

Comune di Pienza, Piano di gestione del sito UNESCO del centro storico di Pienza, 2005

Autore scheda: Valentina Pierguidi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento