Rassegna della canzone senese

Luogo: Piazza Provenzano – Siena

Contrada: Imperiale Contrada della Giraffa

Denominazione: I Cori

Data/periodo: La prima edizione della manifestazione canora, che attualmente si svolge con cadenza biennale, risale al 1996. Nel 2013 si è celebrata l’11ma edizione

Descrizione: Che il nostro contradaiolo Lello Ginanneschi nel 1996 abbia avuto un’ottima idea è dimostrato dai fatti: la “Rassegna della canzone senese”, da tutti chiamata “I Cori”, è dopo tanti anni ancora viva e nel 2013 ha raggiunto – attualmente con cadenza biennale – l’11ma edizione.

Il coro è un elemento sempre presente nella vita di Contrada: dietro al cavallo, nelle varie cene, intorno ad un tavolo con un bicchiere di vino. Le canzoni cantate sono quelle della tradizione della singola Contrada e quelle di Siena più in generale, antiche o più recenti. L’idea fu quella di invitare in Giraffa le Consorelle ad esibirsi pubblicamente con un coro, senza competizione, per il gusto di stare insieme, di rappresentare la propria Contrada, di ascoltare qualche bella canzone, quasi raccontarsi l’un l’altro attraverso le melodie condivise.  Nel suo divenire, la manifestazione è stata tenuta nella Sala delle Vittorie della Imperiale Contrada della Giraffa e negli ultimi anni in Piazza Provenzano (sede, oltre che molto bella, più adatta alla attuali dimensioni dell’evento), senza dimenticare una volta al Santa Maria della Scala ed un’altra nella Basilica di Provenzano.

La partecipazione è stata sempre molto nutrita e, se una Contrada manca una volta, difficilmente manca la successiva. Non va dimenticato poi che la riuscita della manifestazione è dovuta anche all’intenso impegno profuso dalla Società della Giraffa e dai Presidenti che si sono via via succeduti, e dalla Contrada tutta.

Nel 2005 Laura Dinelli, a quel tempo responsabile del Gruppo Piccoli della Giraffa, pensò di estendere la partecipazione anche ai bambini. Anche questa idea ha raccolto un ampio consenso e siamo oggi alla quinta edizione. I cori dei bambini sono stupendi: anche se l’intonazione non è sempre perfetta, l’impegno e la compostezza con la quale cantano è evidente. I bambini, a volte incredibilmente piccoli, si mostrano estremamente fieri di rappresentare la propria Contrada e ciò ripaga ampiamente il notevole sforzo dei Responsabili dei Gruppi Piccoli. Questa manifestazione ha avuto e continua ad avere successo perché rappresenta perfettamente il più genuino spirito contradaiolo. Infatti le prove sono una buona occasione per ritrovarsi in Contrada, è ben presente l’orgoglio di rappresentare il proprio rione ed infine non manca l’attenzione a conservare le tradizioni.

Non va scordato l’impegno dei “direttori” dei cori, la cui principale attività, oltre che musicale, è anche quella di tenere insieme i coreuti, tanto disattenti ed indisciplinati per le prove, quanto emozionati e preoccupati quando si esibiscono davanti ad una platea cittadina. In diverse Contrade, poi, il coro ha una struttura stabile e viene utilizzato anche in altre ricorrenze contradaiole. Nell’ultima edizione del 2013, la Banda cittadina ha partecipato attivamente alla manifestazione “presentando” ogni Contrada con un accenno al rispettivo inno. La prossima edizione del 2015 si terrà presso l’Istituto Campansi, nell’ambito delle celebrazioni del 150mo anno dalla sua istituzione. Questi due esempi stanno a dimostrare che la manifestazione dei “Cori” è entrata a far parte non solo del calendario contradaiolo, ma anche delle consolidate manifestazioni cittadine.

Autore scheda: Imperiale Contrada della Giraffa, Fabio Reale

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento