Chiesa della Compagnia dell’Immacolata Concezione a Trequanda

Luogo: Trequanda

Comune: Trequanda 

Denominazione: Chiesa della Confraternita dell’Immacolata Concezione 

Data/periodo: Le origini della Chiesa risalgono al XVI secolo, i restauri più consistenti sono stati effettuati nel XVIII secolo 

Descrizione: La Chiesa della Compagnia (o Confraternita) dell’immacolata Concezione è attigua  alla struttura del Castello Cacciaconti e si affaccia sulla piazza principale di  Trequanda “dialogando” con il palazzo municipale e la Chiesa dei SS. Pietro e Andrea. 

Come già indica il nome, questa Chiesa è collegata alla storia della Confraternita: come tutti gli enti caritativi di questa zona, ebbe origine nel XVI secolo, era intitolata alla Santissima Trinità e si occupava dell’assistenza ai poveri ed ammalati, il sostegno per i bisognosi, le pratiche funebri per i confratelli e l’espletamento delle funzioni religiose che si affiancavano alle regolari funzioni di culto previste dagli statuti. Annesso alla Confraternita dell’Immacolata Concezione era attivo un ospedale dedicato a S. Cristofano, le cui origini sono incerte probabilmente era frutto di un lascito testamentario, esso cessò il proprio operato nel 1754 e la Confraternita ne assorbì alcune funzioni assicurando la continuità  dell’assistenza ai malati.  

La Chiesa-Oratorio della Confraternita è ancora oggi la sede della Compagnia di Misericordia di  Trequanda, oltre allo svolgimento delle storiche attività elencate, è un riferimento fondamentale per la comunità 

Lo storico locale dott. Elio Torriti che  ho incontrato  in occasione  di un’intervista,  sottolinea che  agli inizi del Settecento la maggior parte degli oratori delle Confraternite della zona subirono ristrutturazioni e modifiche. 

La facciata della chiesa è neoclassica, (la stessa tipologia riscontrabile in molte chiese del territorio), il prospetto è intonacato con elementi architettonici in laterizio: salienti laterali, il frontone  che  nel  timpano comprende il rosone, il portale architravato ai cui lati  sono disposte due nicchie  (oggi vuote),  unici elementi in pietra sono i gradini che conducono all’entrata.  

All’interno si notano semplici caratteristiche tarde barocche, in un’unica aula priva di abside, con archi a ogiva, oltre l’ingresso è presente una controfacciata, sulla quale è collocata una cantoria  dell’Ottocento. Di notevole impatto la parete di fondo, quasi interamente dedicata all’altare  seicentesco: presenta lateralmente colonne binate dipinte a finto marmo intervallato da macchie e venature scure, a imitazione della pregiata varietà del cosiddetto  “marmo giallo Siena Broccatello”. 

Sull’altare una tela raffigurante l’Immacolata Concezione, realizzata da un artista senese nel 1604: in alto è visibile la Madonna con Bambino in gloria circondati dagli angeli, sotto il tappeto di nuvole che  sostiene il trono della Vergine  è dipinto il demonio che occupa la parte centrale insieme ad Adamo ed Eva a lui incatenati. Ai lati e in basso, quattro santi: a sinistra S. Francesco e S. Pietro, a destra S. Paolo e un santo vescovo. 

All’interno della Chiesa a ridosso delle pareti state collocate varie tipologie di lanternoni  utilizzati  per accompagnare  i fratelli e le sorelle durante le processioni ma sono presenti molte altre preziose  memorie che onorano l’attività, anche quella attuale, della Confraternita.  

Bibliografia: 

Martini(a cura di), Montepulciano e la Valdichiana Senese, collana “I Luoghi della fede”, Regione Toscana – Arnoldo Mondadori, Ediz. Mondadori, Firenze, 2000, p. 109 

Torriti (a cura di), Chiese, cappelle, edifici religiosi di Abbadia Sicille, Petroio, Castelmuzio, S. Anna in Camprena e Trequanda, Sinalunga, Tipografia Rossi, 1999, pp. 71-72 

Fonti: 

Intervista al dott. Elio Torriti, raccolta da Angela Barbetti a Castelmuzio il 18 agosto 2014 

Links: 

Pagina facebook della pro loco di Trequanda

Sito della Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia

Note: La Chiesa della Compagnia è molto vissuta anche esternamente: i gradini esterni risultano collocati in un’ottima posizione per una visione globale della piazza, sono luogo di ritrovo, riposo e conversazione per i trequandini, i confratelli della Misericordia e per turisti. La Confraternita di Misericordia di Trequanda organizza e celebra la Festa dell’Immacolata Concezione, il giorno 8 dicembre, con la Novena di preparazione  e la celebrazione delle Sante Messe in suffragio dei fratelli e sorelle, la processione, il pranzo conviviale e il rinnovo del capitolo. 

 Autore scheda: Angela Barbetti 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento