Il turismo termale a Chianciano

Luogo: Chianciano Terme

Comune: Chianciano Terme

Descrizione: Quando si parla di Chianciano, naturalmente si parla anche di terme e di turismo termale. Il primo importante flusso turistico chiancianese si colloca nei primi del Novecento e risente ancora dell’eco del Grand Tour, almeno a livello di immaginario, quando l’aristocrazia e la nobiltà europea si concedevano lunghi soggiorni in Italia, scegliendo spesso la Toscana come meta privilegiata. Questa “prima Chianciano”, come ha scritto l’antropologo Alessandro Simonicca, è “insediata per lo più nell’attuale centro storico, con pochi alberghi frequentati da aristocratici e signori, e transitata da carrozze a cavallo e dalle prime macchine a motore” (Simonicca 2004: 126).

Una “seconda Chianciano” sorge nel dopoguerra con un respiro più ampio, legato al boom economico e quindi alla cultura di massa, quando il ceto medio scopre il piacere della vacanze, acquisisce maggiore mobilità e prende l’abitudine di spostarsi fuori città verso i luoghi di villeggiatura estivi e invernali. Questa seconda fase determina anche la trasformazione dell’immagine di Chianciano, che si sovrappone a quella di Chianciano Terme, acquisendo nel tempo un’identità precisa come luogo di svago, di cura e di riposo. In questa trasformazione, Simonicca nota la permanenza di una forte coesione locale, tipica di una comunità piccola e ancorata a un passato di mutuo aiuto, benché già da anni il turismo avesse rappresentato la prima fonte di guadagno per una buona parte della popolazione.

Negli anni Novanta del Novecento, il mercato del turismo subisce un forte ridimensionamento, determinato soprattutto dalle mutate caratteristiche dell’utenza: se in passato il turismo delle terme privilegiava vacanze prolungate nel tempo, oggi i soggiorni sono spesso ridotti a un fine settimana.  La trasformazione coinvolge anche Chianciano Terme, determinando dinamiche di marketing più flessibili e una maggiore competizione, non solo tra gli albergatori locali ma anche con gli stabilimenti termali sorti negli ultimi decenni in altre zone della Val di Chiana, delle Crete senesi e della Val d’Orcia.

Bibliografia:  

Simonicca A., Turismo e società complesse. Saggi antropologici, Roma, Meltemi 2004

Autore scheda: Pietro Meloni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento