Premio letterario Chianti

Luogo: Chianti senese e fiorentino

Comune: Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Impruneta, Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti

Data/periodo: La prima edizione risale al 1987 (interessa inizialmente solo Greve in Chianti); negli anni seguenti vengono coinvolti tutti i comuni del Chianti

Descrizione: Il Premio Letterario Chianti nasce nel 1987 da un’idea di Paolo Codazzi, scrittore e direttore della rivista culturale fiorentina “Stazione di Posta”, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Greve in Chianti, nelle persone di Alberto Bencistà e Fabio Baldi, all’epoca rispettivamente sindaco e assessore alla cultura del paese chiantigiano.

Il Premio viene istituito allo scopo di valorizzare volumi di poesia e narrativa, in lingua italiana, risultati non vincitori in concorsi analoghi e pubblicati nei cinque anni precedenti l’edizione del Premio di riferimento. Punto cardine del concorso letterario, sin dall’anno di nascita, è rappresentato dal doppio livello di giudizio cui sono sottoposte le opere: i testi passano al vaglio di una giuria tecnica che sceglie i finalisti, mentre la proclamazione del vincitore spetta ad una giuria di lettori. A guidare la giuria tecnica in questo importantissimo compito c’è, sin dalla prima edizione, il professor Giorgio Luti, illustre accademico e critico letterario, che rimarrà in carica fino al 2008, anno della sua morte. In memoria di Giorgio Luti dalla 26ª edizione è stato istituito un riconoscimento speciale ai 5 finalisti.

Durante i primi anni del Premio, gli organizzatori non apportano modifiche di rilievo. Nel 1993, invece, si registrano numerosi e significativi cambiamenti: si sceglie di dedicare il Premio esclusivamente ad opere di narrativa e di prendere in considerazione libri pubblicati solo due anni prima dell’uscita del bando. La più grande novità, inoltre, è l’organizzazione di incontri di presentazione delle opere al pubblico, che permettono un incontro diretto tra autore e lettori.

Cinque anni dopo l’introduzione di questi importanti cambiamenti, i tempi sono maturi per l’ingresso, dapprima in via del tutto informale e sperimentale, di altri quattro comuni del Chianti: il raggio di provenienza dei lettori facenti parte della giuria popolare si allarga infatti ai territori di Tavarnelle e San Casciano Val di Pesa, per la provincia fiorentina, e ai comuni di Castellina e Radda in Chianti per quella senese. In particolare, Radda in Chianti e San Casciano Val di Pesa entrano stabilmente nell’organizzazione del Premio con l’edizione del 1999.

Il Premio Letterario, patrocinato delle province di Firenze e Siena, dal 2004 è  Manifestazione di rilievo Nazionale nell’ambito del progetto “Italia Pianeta Libri”, per volontà del Ministro per i Beni e le Attività Culturali.

Per assistere ad altri significativi cambiamenti nella storia del Premio bisognerà aspettare l’edizione 2005-2006, quando anche i comuni di Impruneta, Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa diventano soggetti attivi nella parte organizzativa. Dalla venticinquesima edizione (anno 2011-2012), grazie all’inserimento di Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti, la copertura del territorio Chianti è completa.

Attualmente il Premio si riferisce a libri pubblicati un anno prima rispetto all’anno di uscita del bando dell’edizione in corso. La giuria di lettori, elemento centrale sin dai primi concorsi, si è ampliata anno dopo anno e conta oggi la presenza di oltre trecentocinquanta partecipanti che hanno il delicato compito di scegliere il vincitore tra i cinque finalisti già selezionati dal comitato tecnico. L’alto numero di appassionati facenti parte la giuria di lettori e l’opportunità di incontrare gli autori dei testi finalisti sono aspetti che determinano l’importanza di questo concorso letterario che fa della promozione della letteratura italiana contemporanea il suo cavallo di battaglia.

Bibliografia:

Molinelli C., Premio Letterario Chianti 1987-2007. Venti anni di libri e autori, Firenze, Esuvia, 2009

Fonti:

Intervista all’assessore alla cultura di Castellina in Chianti Cosimo Ciampoli raccolta da Ylenia Civitelli il 15 maggio 2013 a Castellina in Chianti

Note: Per entrare a far parte della giuria dei lettori, occorre versare otto euro di contributo per l’iscrizione e una quota di venticinque euro per l’acquisto dei cinque libri finalisti. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere presso le biblioteche civiche dei comuni partecipanti. Per i cinque finalisti il Premio prevede, oggi come all’epoca della prima edizione, un montepremi in denaro.

Autore scheda: Ylenia Civitelli

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento