Palio dei rioni a Monticiano

Luogo: Monticiano

Comune: Monticiano

Descrizione: Come in diversi paesi del Senese, anche a Monticiano era consuetudine correre il palio.
Il primo Palio dei Rioni si tenne nel 1973, anche se le corse dei cavalli, effettuate in occasione dei festeggiamenti del Beato Antonio Patrizi, erano presenti a Monticiano fin dall’inizio del XX secolo. Negli anni Settanta del Novecento, tuttavia, il Palio dei Rioni divenne una festa autonoma che, pur mantenendo alcune peculiarità locali, si strutturava secondo il modello del Palio di Siena (serviva, in effetti, anche a provare i cavalli che avrebbero partecipato alla corsa senese).

La “carriera” consisteva in una gara di cavalli con fantino che si teneva nella Pista del Tamburo, che per forma e dimensioni ricorda Piazza del Campo di Siena. Anche lo svolgimento della corsa ricordava il più noto palio, con i tre giri di percorso, la “tratta” (estrazione a sorte degli abbinamenti tra cavalli e contrade), il corteo, la “mossa” (procedura di partenza della corsa), il “mossiere” (colui che determina la validità della partenza), l’uso “canape” (la fune tesa per delimitare l’area di partenza dei cavalli), la divisione del paese in contrade e il drappellone dipinto da assegnare alla contrada vincitrice (a Monticiano, il palio rappresentava solitamente scene della vita del Beato Antonio).
Sei contrade in gara (Piazza, Incrociata, Borgo, Sodo, Cerbaione e Paretaio), ognuna con i propri colori e una relazione di alleanza o rivalità costituita sulla base della storia del territorio.
Oggi il palio non si corre più. L’ultimo si è tenuto alla fine degli anni Duemila.

Colori delle contrade: bianco e rosso per Piazza, blu e giallo per Incrociata, verde e rosa per Borgo, bianco e arancione per Sodo, blu e rosso per Cerbaione, giallo e verde per Paretaio.
Alleanze tra contrade: Piazza e Incrociata, Borgo e Sodo, Cerbaione e Paretaio.

Bibliografia:

Golini E., Il palio dei Rioni, in Ascheri M., Borracelli M. (a cura di), Monticiano e il suo territorio, Siena, Cantagalli, 1997, pp. 294-295

Martinelli Petrini A., Monticiano racconta. Testimonianze raccolte e trascritte da Alda Martinelli, Siena, Cantagalli, 2010

Documenti:

Martinelli-Palio-dei-Rioni

Autore scheda: Pietro Meloni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento