Società Cooperativa Val d’Orcia Società Agraria

Luogo: Contignano

Comune: Radicofani

Data/periodo: 1964

Descrizione: L’azienda è una società Cooperativa costituita il 18 Dicembre 1964. E’ nata dall’esigenza di proteggere una attività che stava insorgendo in maniera abbastanza forte in quegli anni : la pastorizia. Ci fu infatti in quel periodo un esodo di pastori che dalla Sardegna si trasferirono con i loro greggi nel “continente”. La Val d’Orcia era una terra che in quel momento offriva delle opportunità di collocazione a queste nuove famiglie poiché, i contadini locali stavano abbandonando i poderi che abitavano per trasferirsi nei paesi limitrofi. In questa vallata, esistevano tutti i presupposti per garantire un futuro in questo settore e valorizzare quindi l’economia della zona.
Da ciò scaturì l’esigenza di proteggere e far progredire questa “nuova/vecchia” attività. La nascita di un caseificio, al Parroco dell’epoca Don Oscar Guasconi parve la soluzione ideale per costruire il futuro che in quel momento mancava. Si rese quindi promotore di questa iniziativa e pensò di associare in forma Cooperativa tutti coloro che erano interessati. Nel tempo, questa azienda ha dimostrato di riuscire ad assolvere il proprio compito rispondendo a tutte le esigenze del settore. Ad oggi, vanta ben 150 soci che conferiscono circa 10.000.000 di litri di latte di pecora all’anno.
Uno dei risultati fondamentali di questa realtà consiste nell’essere riuscita ad equilibrare il prezzo della materia prima sul mercato, fungendo da filtro per regolarizzare domanda e offerta sia per i propri associati che non, consentendo la giusta remunerazione per tutti. Il Caseificio ha ottenuto anche dei riconoscimenti, come il premio consegnatogli nel 1990 per il produttore del “MIGLIOR PECORINO D’ITALIA”, di cui è ancora detentore.

La Cooperativa ad oggi, riesce a lavorare fino a 500 quintali di latte giornaliero e produce una svariata gamma di formaggi; tutti esclusivamente di pura pecora in grado di soddisfare i diversificati gusti dei consumatori.
Altro particolare da considerare è che nella nostra lavorazione viene dedicata una particolare attenzione alla scelta degli ingredienti ed agli altri trattamenti usati sul prodotto, i quali devono rispondere alle caratteristiche di “Assoluta Genuinità”. Tutto ciò è raccolto in una struttura moderna ed adeguata a tutte le rigorose normative CEE. Un’altra garanzia nel senso della qualità è data dall’ottenimento della Certificazione ISO 9001 : 2008; a conferma e consolidamento dei percorsi improntati all’insegna della qualità di prodotti e servizi, a marzo 2013 abbiamo avuto anche la certificazione IFS .

L’estensione sul mercato, riguarda a livello Nazionale e marginalmente anche l’Estero; la clientela interessata racchiude tutta la grande distribuzione organizzata oltre a grossisti e dettaglianti di varie dimensioni. Il lavoro prosegue sulla traccia della nostra tradizione ovvero, sempre massima attenzione e dedizione alla qualità dei prodotti e relativi servizi: tutto ciò che nel corso degli anni ha condotto all’affermazione della nostra azienda, la cui serietà, professionalità e competenza sono ampiamente riconosciute sul mercato.

Links:

Pagina Facebook Società Agricola Val d’Orcia

Caseificio Val d’Orcia

Autore scheda: Rosalia Loi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento