Riserva naturale del Farma

Luogo: Val di Merse

Comune: Monticiano

Data/periodo: La riserva è stata costituita nel 1996

Descrizione: La riserva ha una superficie totale di 1561 ettari. Il territorio della riserva è interprovinciale: in provincia di Siena è di 98 ettari, mentre i restanti 1463 sono in provincia di Grosseto. Vi scorrono il Farma e il Lanzo, affluente dell’Ombrone.
La vallata del Farma ha caratteristiche climatiche peculiari che rendono l’ambiente molto particolare: la vallata è infatti interessata dal fenomeno dell’inversione termica, per il quale la temperatura tende a diminuire scendendo di quota e l’umidità, sempre scendendo, raggiunge valori elevati. Per questo la riserva ospita piante come il faggio e animali quali il tritone alpestre apuano, entrambi tipici di altitudini molto maggiori. Vi crescono piante rare come il tasso e la felce florida.
Inoltre il Farma è frequentato da specie ittiche e anfibi endemici, oltre che da rari mammiferi predatori (martora, gatto selvatico) e dalla Dolichopoda laetitiae, una cavalletta cavernicola. In tarda primavera, è possibile assistere alla fioritura del bellissimo Lilium bulbiferum, il giglio rosso, un tempo oggetto di raccolta incontrollata e attualmente protetto. Lo scorpione nero è comune in ambienti umidi.
Il fiume Farma è meta costante di escursionisti e, nei mesi estivi, degli abitanti dei paesi circostanti le sue rive, che vi si recano in gita ormai da generazioni.

Bibliografia:

AA.VV., Val di Merse. Casole d’Elsa, Chiusdino, Monticiano, Murlo, Radicondoli, Sovicille, Firenze, Aska edizioni, 2005, pp. 9-19

Magnani G., Quando Scalvaia era davvero un paese. I miei ricordi, Siena, Betti, 2010, pp. 81-91

Nonis D., I mammiferi del “Farma-Merse” e le loro tracce, Siena, Tipografia S. Giovanni, 1994

Autore scheda: Irene Raspollini

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento