Il pellegrinaggio del Lunedì dell’Angelo a Monticiano

Luogo: Monticiano e San Galgano

Comune: Monticiano e Chiusdino

Data/periodo: Lunedì dopo Pasqua

Descrizione: Non si sa bene a quando risalga la tradizione del pellegrinaggio di fedeli che, il lunedì dell’Angelo, partivano a piedi da Monticiano per raggiungere San Galgano e partecipare alla messa nella cappella di Montesiepi.
Fino a qualche anno fa, la passeggiata era un evento molto partecipato ed aveva, oltre che un significato religioso, anche un valore sociale, perché era un’occasione d’incontro per la gente di Monticiano, di Palazzetto e di Chiusdino. La traccia di questa partecipazione rimane nel fatto che la messa di Pasquetta viene celebrata ancora oggi da entrambi i parroci (di Monticiano e San Galgano) solo nella cappella di San Galgano a Montesiepi, dove la maggior parte dei fedeli si reca in automobile.
Il breve pellegrinaggio a piedi, che durava circa mezz’ora, partiva dal “Sodo” – cioè l’area compresa tra l’edificio comunale e il Borgo, un agglomerato di case sorte a ridosso delle mura – e seguiva per un tratto l’antica Strada Maremmana. Giunti sul fiume Merse, lo si attraversava tramite un ponte improvvisato con tronchi d’albero.

Bibliografia:

Ciompi A., Monticiano e il suo beato, Monticiano, Parrocchia dei Santi Giusto e Clemente, 2002

Autore scheda: Andrea Biagini in collaborazione con Silvia Landi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento