La Settimana Santa a Monticiano

Luogo: Monticiano

Comune: Monticiano

Descrizione: Le celebrazioni pasquali, a Monticiano, sono molto sentite e partecipate.
Il giovedì che precede la Pasqua, durante la Messa pomeridiana, si rievoca la lavanda dei piedi ai dodici apostoli. Le persone che partecipano a questo evento vengono estratte a sorte tra gli iscritti alla Compagnia del Beato Antonio, che si occupa dell’organizzazione degli eventi religiosi del paese da molti secoli. Da tradizione, dopo la Messa, gli “apostoli” si riuniscono con il parroco nella Sala Capitolare, all’interno del chiostro di Sant’Agostino, e celebrano l’ultima cena con una merenda offerta dalla Compagnia. Al popolo dei fedeli, invece, è distribuito del pane benedetto all’anice da consumarsi in famiglia, sempre a ricordo dell’evento.

La sera del giovedì, sempre nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo in Sant’Agostino, viene allestito il sepolcro con i fiori portati dai fedeli e si canta il Miserere.

La festa religiosa prosegue il venerdì: durante il giorno non viene celebrata la Messa e non suonano le campane, che vengono legate in segno di lutto. Fino a qualche anno fa erano i bambini che giravano per le vie del paese ad annunciare l’ora, con i tradizionali “mazzapicchi”, con grida e schiamazzi.
La sera, la comunità si riunisce per la processione della Via Crucis con il corteo che sfila per le vie più antiche del paese. In processione vengono portate due statue, quella del Cristo Morto e quella della Madonna Addolorata. In testa al corteo c’è il parroco, con la croce e le lanterne, poi le donne, la banda, la statue del Cristo e della Madonna, il coro e infine il resto dei fedeli. La sfilata, diretta dai “mazzieri”, parte dalla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo in Sant’Agostino e prosegue per le vie del paese, illuminate con luci e lanterne alle finestre, sempre in numero dispari. Dopo aver percorso tutte le strade della zona vecchia del paese, la processione torna in chiesa per la benedizione.

Bibliografia:

Ciompi A., Monticiano e il suo beato, Monticiano, Parrocchia dei Santi Giusto e Clemente, 2002

Salvatici P., Vita del Beato Antonio Patrizi e notizie storiche su Monticiano, Siena, La Poligrafica, 1949

«…Fulgi, per tua virtù di serto ornato…». La Compagnia del Beato Antonio e i giorni di Pasqua a Monticiano, ideazione di Carlo Pizzichini, fotografie di Bruno Bruchi, Giancarlo Cini, Mauro Guerrini e Marco Muzzi, testo di Florio Carnesecchi, con una poesia di Marco Muzzi, Siena, Protagon Editori Toscani, s.d.

Autore scheda: Andrea Biagini in collaborazione con Silvia Landi


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento