Il borgo di Tocchi – Monticiano

Luogo: Tocchi

Comune: Monticiano

Descrizione: L’abitato rurale di Tocchi sorge immerso in bellissimi boschi a pochi minuti da San Lorenzo a Merse e dalla superstrada Siena-Grosseto.

Nelle vicinanze del borgo sorge il bellissimo Castello di Tocchi, raggiungibile attraverso una strada bianca, che nel 1202 apparteneva ai conti Ardengheschi. Oggi rimane pressoché intatta la cinta muraria, alla quale sono addossate le abitazioni del borgo riedificato dopo il 1391, anno dello smantellamento del castello; caratteristiche sono le porte di accesso all’abitato e la struttura delle abitazioni. Ancora visibile, poco fuori dal borgo, è la piccola chiesa, ormai in disuso, identificabile probabilmente con la chiesa della Natività di Maria Vergine citata da Bartolomeo Gherardini nel suo manoscritto sul viaggio in terra di Siena fatto per conto di Cosimo III De’ Medici nel 1676.

Di grande interesse la Riserva naturale biogenetica di Tocchi, di proprietà demaniale, che attualmente costituisce un punto privilegiato di gestione delle emergenze naturalistiche locali e di riproduzione e conservazione di numerose specie animali.

Bibliografia:

Ascheri M., Borracelli M. (a cura di), Monticiano e il suo territorio, Siena, Cantagalli, 1997, pp. 27-28, 38-39, 177-184, 206-215

Calossi C., Monticiano. La storia, l’arte, Siena, Cantagalli, 1996, pp. 37-38

Autore scheda: Irene Raspollini

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento