Associazione Nazionale Città del Vino a Castelnuovo Berardenga

Luogo: Castelnuovo Berardenga

Comune: Castelnuovo Berardenga

Data/periodo: 1987 (anno di costituzione)

Descrizione: L’associazione è nata a Siena il 21 marzo 1987 per volontà di un gruppo di trentanove sindaci, che decisero di dar vita a questo sodalizio per contribuire a rilanciare l’immagine e la qualità del vino italiano, fortemente compromessa dallo scandalo del vino al metanolo.

L’idea fondante fu quella di organizzare un “movimento” che potesse sostenere le imprese vitivinicole nella promozione del vino, ma al tempo stesso individuava già allora nel valore del territorio la carta da giocare per lo sviluppo delle aree rurali. Tale idea trova oggi riscontro concreto nel forte sviluppo che ha avuto il turismo enogastronomico, nella nascita di oltre 140 Strade del Vino in Italia, rafforzata dai successi quantitativi e qualitativi del vino italiano sui mercati internazionali e dal crescente interesse dei consumatori verso il vino.

L’associazione ha sviluppato un’innumerevole quantità di progetti, organizzato eventi ed iniziative, promosso convegni ed incontri, sollecitato Governo, Parlamento e Istituzioni pubbliche sui più importanti temi che interessano la filiera vitivinicola, costruendo attorno al suo “marchio” un vasto consenso e accrescendo il suo ruolo di interlocutore tecnico e politico. Le Terre del Vino rappresentano un circuito di oltre 550 enti locali, nonché una rete di comuni, province, parchi e comunità montane a vocazione vitivinicola, cantine e aziende vitivinicole produttrici di vini di qualità: in tutto si conta una superficie di oltre 200 mila ettari di vigneti tutti iscritti alle Doc e alle Docg, pari ai 4/5 dei vigneti italiani a denominazione d’origine.

L’associazione ha progettato il Piano Regolatore delle Città del Vino, strumento messo a disposizione degli amministratori per far tesoro di utili consigli per una corretta gestione del territorio in fase di programmazione delle scelte urbanistiche, aiutando i comuni a valorizzare e comunicare le loro attività in questo campo.

L’Associazione conserva inoltre un vasto patrimonio librario. Si tratta di pubblicazioni dedicate alla filiera vitivinicola, al turismo enogastronomico, all’agricoltura e all’economia rurale, guide ai vini e ai territori, libri dedicati ad argomenti tecnici, saggi, storia locale dei territori e dei Comuni, atti di convegni e relazioni, tesi di laurea, approfondimenti su zonazioni viticole, pubblicazioni fuori commercio e cataloghi. Questo vasto patrimonio è oggi diventato fruibile al pubblico dopo l’avvio del progetto per la realizzazione della Biblioteca delle Città del Vino.

Links:

https://www.cittadelvino.it/index.php

Autore scheda: Giulia Vivi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento