Miracoli del Beato Antonio Patrizi patrono di Monticiano

 

Luogo: Monticiano

Comune: Monticiano

Descrizione: Molti sono i prodigi e i miracoli attribuiti al Beato Antonio da gente comune e da frati, sacerdoti, notai. La grande quantità di grazie è testimoniata dai molti preziosi ex-voto donati dai fedeli in segno di ringraziamento.
Uno dei fatti più straordinari avvenne durante la notte della morte del Beato: la tradizione narra che quando Antonio morì, il cielo s’illuminò e la sua anima fu vista ascendere scortata dagli angeli. Proprio in quella notte, una coppia di Monticiano, che si era rivolta al Beato, guarì in modo improvviso e imprevisto da una grave malattia.

Tanti sono poi i racconti di soldati feriti gravemente che, invocando il nome del Beato, si sono salvati dalla morte, o di bambini guariti da mali incurabili dopo aver assistito alla messa solenne in suo onore. Sicuramente il più celebre e famoso miracolo rimane quello del 1749, durante il primo trasferimento del corpo del Beato Antonio a Siena. Le cronache narrano che piovve incessantemente per tutto il giorno, tanto che i fiumi Merse e Feccia avevano formato un lago nei pressi della loro confluenza. Le persone che portavano l’urna non solo riuscirono ad attraversarlo senza problemi, ma quando giunsero a Siena si accorsero che non si erano neppure bagnate, mentre chi faceva parte del seguito impiegò tre giorni per asciugarsi. Durante quel giorno si verificò un altro fatto eccezionale: un bambino cieco venne portato dalla madre ad assistere al passaggio della processione e, quando transitò l’urna, riacquistò la vista.

Molte altre storie riguardano i lavori del coro della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, durante i quali molte volte capitarono paurosi incidenti senza che nessuno rimanesse ferito in modo grave.
L’ultimo miracolo, che è sempre sotto gli occhi di chiunque si rechi a vederlo, è il corpo stesso del Beato, che fu riesumato incorrotto e, dopo settecento anni, è ancora esposto all’adorazione dei fedeli nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo in Sant’Agostino.

Bibliografia:

Ballati G., Vita, miracoli e grazie del B. Antonio Patrizi detto di Monticiano, sanese, dell’ordine eremitano di S. Agostino, con diverse notizie, cavate da più autori antiche e moderni, Siena, nella Stamperia dell’A.R. della Serenissima Gran Principessa Gov. presso Francesco Quinza, 1728

Ciompi A., Monticiano e il suo beato, Monticiano, Parrocchia dei Santi Giusto e Clemente, 2002.

Colucci G. D., Vita, virtù e miracoli del beato Antonio Patrizi nobile senese dell’Ordine eremitano di sant’Agostino, il cui corpo si conserva incorrotto nella terra di Monticiano, composizione in ottava rima da frà Giovanni Domenico Colucci, in Arezzo per Michele Bellotti, 1760

Gagliardi I., Santi frati e corpi santi: il Beato Antonio Patrizi da Monticiano, Siena, Cantagalli, 2002

Salvatici P., Vita del Beato Antonio Patrizi e notizie storiche su Monticiano, Siena, La Poligrafica, 1949

Autore scheda: Andrea Biagini in collaborazione con Silvia Landi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento