Compagnia del Beato Antonio Patrizi a Monticiano

Luogo: Monticiano

Comune: Monticiano

Data/periodo: La Compagnia del Santissimo Sacramento e del Beato Antonio Patrizi è la più antica associazione religiosa ancora presente a Monticiano.
Nel 1616, la Compagnia viene ufficialmente riconosciuta. La sua nascita, tuttavia, risale a tempi molto più remoti. Secondo alcune fonti, sarebbe stata fondata nel 1313, poco dopo la morte del Beato Antonio

Descrizione: Sin dalle origini, la Compagnia svolgeva soprattutto compiti assistenziali. Oggi si occupa della gestione di alcuni beni immobili come la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo in Sant’Agostino, l’eremo di Camerata e la Sala Capitolare dell’attiguo convento di Sant’Agostino, ed anche della custodia della salma del Beato. Partecipa anche all’organizzazione di tutte le feste religiose del paese, in particolar modo di quelle della Settimana Santa e di quelle dedicate al Beato Antonio.

Ogni anno, dopo una messa in onore del Beato, vengono riscosse le quote dei diversi soci, che servono per finanziare il mantenimento dei beni in custodia e per l’organizzazione del “festone”, una ricorrenza a cadenza decennale, dedicata al Beato, che si celebra da molti secoli. Questa festa, che coinvolge tutto il paese, viene preparata da un comitato eletto tra i residenti circa un anno prima della data delle celebrazioni.
Ogni anno, tra tutti i soci della Compagnia, vengono eletti il governatore, gli eventuali vice, il segretario e il camerlengo (cassiere). Il ruolo di governatore viene solitamente affidato per diversi anni alla stessa persona. In passato, l’elezione di questa carica così importante era decisa dalle famiglie più influenti, che accrescevano così il proprio prestigio nella vita politica del paese. Dal 1988, è governatore della Compagnia Carlo Calossi, figlio di Leonardo Calossi. L’attuale vicario è Michele Petrini, mentre la segretaria è Angela Maria Brogi.

Bibliografia:

Ciompi A., Monticiano e il suo beato, Monticiano, Parrocchia dei Santi Giusto e Clemente, 2002

Salvatici P., Vita del Beato Antonio Patrizi e notizie storiche su Monticiano, Siena, La Poligrafica, 1949

«…Fulgi, per tua virtù di serto ornato…». La Compagnia del Beato Antonio e i giorni di Pasqua a Monticiano, ideazione di Carlo Pizzichini, fotografie di Bruno Bruchi, Giancarlo Cini, Mauro Guerrini e Marco Muzzi, testo di Florio Carnesecchi, con una poesia di Marco Muzzi, Siena, Protagon Editori Toscani, s.d.

Autore scheda: Andrea Biagini in collaborazione con Silvia Landi

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento